13938412_969626133164378_2529054690502949056_nSi è conclusa la prima accoglienza di bambini bielorussi con la partecipazione attiva di giovani italiani e bielorussi, svoltasi presso la casa di Treponti di Lendinara (RO).
Durante il mese di accoglienza si sono alternati molti giovani che, credendo in questo progetto, hanno permesso un soggiorno animato ai piccoli ospiti bielorussi; il tutto gestito dai volontari dell’associazione Olga che, con il loro grande impegno durate tutto l’anno, hanno reso possibile questa meravigliosa vacanza per i bambini e questo momento di sfida verso se stessi a cui si sono sottoposti i giovani.
Si sono dimostrate vincenti la vicinanza e la collaborazione tra giovani bielorussi ed italiani che, mettendo al servizio del progetto le loro diverse esperienze, hanno permesso di creare delle attività mirate che hanno aiutato i bambini ad approcciarsi in modo più facile ai giochi, all’Italia ed alla lingua italiana.
Inoltre l’unico modo per crescere è continuare ad imparare e due mondi così lontani che vengono a contatto hanno sempre molto da raccontarsi ed insegnarsi l’un l’altro, per crescere insieme…
E per questo ricordiamo ancora il motto del gruppo giovani:

SOLO INSIEME SIAMO UNA GRANDE FORZA
только вместе мы большая сила