Ogni anno l’associazione accoglie, nella Casa di Treponti messaci a disposizione dal Comune di Lendinara, gruppi di bambini accompagnati per trascorrere un MESE in Italia in  “VACANZA TERAPEUTICA”.

Numerosi volontari hanno messo e mettono a disposizione il loro tempo per mantenere curata e pulita la casa per renderla accogliente per tutti gli ospiti.
Nella casa facciamo accoglienze nel periodo da aprile a settembre.
Durante il resto dell’anno la casa è a disposizione di tutta la comunità locale per svolgere attività di volontariato o eventi socialmente utili.

Da qualche anno l’accoglienza è diventato un importante “laboratorio” formativo per giovani volontari Italiani e Bielorussi che, condividendo l’esperienza, stanno arricchendo il loro bagaglio formativo e professionale.
L’attività presso l’associazione è riconosciuta come stage universitario.

L’associazione ogni anno partecipa a bandi indetti dal CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Rovigo, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dalla Comunità Europea per la realizzazione di  PROGETTI

Le attività dell’Associazione:

– Accoglienza di  MINORI IN GRUPPO
Gruppi di bambini, accompagnati da un adulto, vengono accolti ogni anno presso la Casa di Treponti di Lendinara durante il periodo estivo.

– Accoglienza di  MINORI CON PATOLOGIE
Gruppi di bambini, accompagnati dalle loro mamme, vengono accolti ogni anno presso la Casa di Treponti di Lendinara nel mese di Giugno.

– Accoglienza di  MINORI IN FAMIGLIA
Bambini provenienti dalle zone contaminate vengono accolti da famiglie italiane del territorio.
Le famiglie sostengono l’intero costo dell’accoglienza.
E’ prevista l’organizzazione di attività comuni, alternate ad attività libere che la famiglia si gestirà autonomamente.